LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Catello Nastro
I BAMBOCCIONI - capitolo quinto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
I BAMBOCCIONI – capitolo quinto
LA PSICOLOGIA DEL SOGGETTO

Il soggetto in questione potrebbe avere, dopo attento analisi, varie conformità psicologiche. Quando uno sceglie di restare in casa con papà e con la mammà, può avere, in ultima analisi, varie motivazioni al suo operato, che potremmo elencare, semplicemente, in una diecina di casi.
1 – ALTRUISMO – Cioè il senso di protezione che il giovane, sebbene in età avanzata, sente verso i genitori oramai anziani, per non dire vecchi, e quindi bisognosi di cure ed assistenza.
2 – EGOISMO – Egli non se ne frega di essere di peso alla famiglia. Non solo dal punto di vista economico, ma anche morale ed affettivo, intromettendosi spesso nelle discussioni “tra moglie e marito non mettere il dito”.
3 – OPPORTUNISMO – Egli conosce da che è nato tutti i vantaggi di essere figlio di mammà e di papà. Potrebbe trovare altre opzioni alla sua vita: come single, come coniugato, come convivente. Ma queste opzioni non sono prese in alcuna maniera in considerazione.
4 – PUSILLANIMITA’ – In fin dei conti, più si va avanti con l’età e più si ha paura di “convolare a giuste nozze”. Anche un semplice cambiamento di residenza o domicilio, potrebbe apportare squilibri nella vita del soggetto.
5 – SESSOFOBIA – Ed a questo punto non ci dilunghiamo molto perché il trattato potrebbe andare oltre le nostre conoscenze, anche se nel 1971, presso l’Università degli Studi di Torino, abbiamo conseguito un diploma post-universitario per l’insegnamento di educazione sessuale nelle scuole medie inferiori e superiori.
6 – ESPERIENZE PRECEDENTI – a molti, capita, anzi è già capitato, di aver fatto delle esperienze negative con le donne, se uomini, e uomini con le donne. La trattazione gay non la tocchiamo proprio perché, nonostante i titoli, non siamo all’altezza, anche perché quasi settantenni. Queste esperienze, di solito, un essere umano se le porta dietro per una eternità. Riescono a modificare i pensieri e le convinzioni di molti esseri umani.
7 – COMPLESSO DI EDIPO – E chi non ha mai sentito parlare di questo complesso, che, pur non essendosi mai esibito al Festival di Sanremo, è senza dubbio uno dei più famosi nella civiltà dei consumi.
8 – ECONOMIA – Traslocare al di fuori della casa paterna significa pagare il fitto, la luce, l’acqua, il gas, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, l’ICI se la casa è di proprietà, le spese condominiali, partecipare alle riunioni del condominio, litigare col portiere, eccetera, eccetera.
9 – SERVIZI – non tanti per quelli del papà, che al massimo va a comperare le sigarette ed il giornale per il “bambino quarantenne”, ma quanto quelli della mammà che gli cucina, sparecchia la tavola, gli lava i calzini e le mutande, gli fa trovare sempre le camice al suo posto, il fazzoletto stirato ed il vestito ben rigido sulla sua gruccia.
10 - L’AMORE PER LA FAMIGLIA – Perché il “bamboccione” ama la famiglia. Il papà, la mamma, la sorella ed il fratello e massimamente i nipotini. Ma solamente part-time. Tipo usa e getta. Compera il gelato, ma devono tornare subito a casa loro. Li porta ai giardini, ma dopo un’ora devono tornare subito a casa loro. Li porta sul motorino, anche senza casco ed è vietato dalla legge, ma dopo mezz’ora li riporta ai legittimi genitori…oppure dai nonni. Che in casa non rifiutano mai nessuno. Nuore rompiballe, generi lavativi, bambini turbolenti ed irrequieti e “bamboccioni” ultraquarantenni.

Catello Nastro

 Ly - 19/07/2008 17:07:00 [ leggi altri commenti di Ly » ]

e la felicitààààààààààààààààààààààààààààààààààààà
dove la mettii.... l’utopia del vivere dove lo nascondi....
mi piacerebbe che ci fosserò delle note positive nelle tue
memorie...

 Ignazio - 15/07/2008 22:56:00 [ leggi altri commenti di Ignazio » ]

ma cosa è? tipo Dallas? quante puntate ci sono??

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.